Riflessione sul colore del Mondano

 

E' da molto tempo che nell'ambito della razza Mondano si assiste ad una profonda discussione sull'importanza del colore e delle verghe.

Alcuni sostenevano e sostengono che un Mondano con una sola verga, anche se super in tutte le restanti parti, non deve accedere a punteggi superiori ai 91 – 92 punti.

Un'altra corrente di pensiero spinge affinché, al colore venga data poca  importanza, in quanto il mondano è colombo di forma.

 

Chi ha ragione? 

 

Secondo me, come spesso accade anche in altre situazioni della vita quotidiana, la verità sta nel mezzo.

 

Il Nostro caro amato Mondano è un colombo Francese e alla Francia spetta, di diritto, dare le direttive di allevamento nonché di giudizio della razza.

Abbiamo la fortuna che la Nostra razza, nel paese di origine, è seguita dal “Club Des amis du  Mondain”, club numeroso e sicuramente molto forte nella tutela. Non dobbiamo quindi, inventare nulla, ma semplicemente attenerci a quanto già esplicitato chiaramente.

Nello standard Francese esiste una scala di importanza delle varie parti del Mondano:

 

SCALA DEI VALORI
Taglia, forma, cassa toracica   45
Ali                      10
Testa, collo, becco   10
Piumaggio e coulotte   10
Occhio e pupille   5
Dorso e groppone   5
Coda   5
Gambe e piedi   5
Colore, disegno e verghe   5
     
Totale   100

 

 

alla voce: colore, disegno, verghe viene dato un TOTALE di 5 punti.

 

Non è vero quindi che il colore, il disegno e le verghe contano poco in quanto il Mondano è colombo di forma.

Non è, però, neanche vero che un Mondano con una sola verga, anche se super in tutte le restanti parti, non deve accedere a punteggi superiori ai 91 – 92 punti.

 

Molto più semplicemente alla valutazione, fatta come se il colombo fosse perfetto in colore, disegno e verghe dovranno essere sottratti da 0 a 5 punti a seconda della gravità del difetto presentato, non dimenticando, però, che 5 punti dovranno essere sottratti solamente quando l'animale presenti difetti sia di colore che di disegno che di vergatura in quanto 5 punti sono la somma dei difetti delle 3 voci.

 

 

Si ricorda, tuttavia, che onde evitare il proliferare di Mondani con una sola verga è vivamente consigliato ai Sigg. giudici di inibire tali animali a raggiungere la vittoria sia come campioni di razza che come campioni di varietà.