Colombo di Forma

Origine:

Vecchia razza francese il cui attuale tipo è stato selezionato all'inizio di questo secolo da alcuni esperti allevatori. Il primo standard scritto venne adottato nel 1931.

Impressione complessiva:

Colombo di forma assai caratteristica, molto grosso, pesante, basso sulle gambe, con un petto molto largo e prominente. Il suo portamento è appena inclinato verso il basso, quasi orizzontale. Deve avere un incedere fiero, malgrado la sua forma corta e raccolta e la sua posizione molto bassa. Il suo peso minimo è di circa 900 grammi per le femmine e di 1.000 grammi per i maschi; il peso ideale è di 100 grammi in più del minimo. Non è consigliabile oltrepassare questi pesi, poiché ciò nuocerebbe alla prolificità della razza. La sua lunghezza, dalla punta del becco alla estremità della coda, è di circa 43 centimetri per i maschi e 40 centimetri per le femmine.

Caratteristiche della razza

Testa: Relativamente piccola in rapporto al volume del corpo, liscia, con parte superiore formante una curva regolare; la fronte è arrotondata e relativamente prominente, si stacca dal becco formando con esso un angolo retto, senza pinzature.
Occhi: Iride di colore nero nella varietà a mantello bianco unicolore e nei farfallati in cui prevale il piumaggio bianco nella testa; in tutti gli altri mantelli l'iride varia in relazione al colore del piumaggio, da giallo arancio a rosso. L'iride color perla non è ammessa, come pure occhi colati o di colore diverso tra loro. Contorni molto stretti e poco appariscenti, di grana molto fine e di colore variante, in relazione al piumaggio, da mastice chiaro nei soggetti bianchi, a mastice più o meno scuro nei gialli e nei rossi, a grigio ardesia più o meno scuro nelle altre varietà.
Becco: Diritto, piuttosto fine, di lunghezza media. La mandibola superiore è incurvata all'estremità e oltrepassa un poco quella inferiore. Il colore varia in relazione al piumaggio: bianco nei soggetti a man-tello bianco, nei farfallati, nei rossi e nei gialli, mentre ha colore corno più o meno scuro nelle altre varietà. Caruncole nasali poco sviluppate, di colore bianco.
Collo: Abbastanza corto, grosso e largo alla base; l'attaccatura alla testa deve essere fine.
Petto: Molto profondo, straordinariamente largo e prominente, ben fornito di carne. Lo sterno. ben diritto, ha lunghezza approssimativa di 10 centimetri. In prospettiva, visto all'altezza della attaccatura delle ali. il colombo potrebbe assomigliare ad un cerchio pressoché regola-re.
Dorso: Corto, arrotondato, portato quasi orizzontale, largo all'altezza delle spalle; groppone arrotondato, stretto e sfuggente, deve essere il più possibile coperto dalle remiganti secondarie.
Ali: Corte e larghe. Lo scudo alare è molto esteso e la sua superficie è bombata. Le ali devono essere portate aderenti al corpo, appoggiate al groppone, le loro estremità riposano sopra la coda senza incrociarsi.
Coda: Corta e chiusa. Deve essere portata pressoché orizzontale quando il colombo è in movimento.
Gambe: Corte, ben diritte e tenute sufficientemente staccate tra loro, in funzione della larghezza del corpo. Le gambe piegate sono da considerarsi un difetto. Le cosce sono forti, i metatarsi lisci. Il piumaggio del ventre e delle cosce, abbondante e gonfio, deve quasi toccare il suolo e nascondere pressoché completamente i tarsi. Dita forti e ben staccate tra loro, unghie del colore del becco.
Piumaggio: Ben fornito, di qualità non troppo lunga, abbastanza aderente al corpo.

Mantelli della razza

a) Unicolori: bianco, nero, rosso, giallo, camoscio (dorato);
b) Bicolori: tigrato e farfallato nero, rosso, giallo;
c) Vergati e martellati (tutti a groppone bianco): blu a verghe nere, zarzano blu, rosso cenere vergato, blu martellato di nero, rosso cenere martellato. Altri mantelli qui non menzionati possono essere accettati, a condizione che essi corrispondano esattamente ai criteri genetici delle varietà cui appartengo-no. I soggetti dalle colorazioni indefinibili non potranno essere ammessi.

Colore e disegno

Tutti i colori devono essere puri ed intensi, i soggetti vergati devono presentare due verghe ben disegnate, i martellati un disegno il più possibile nitido ed uniforme; sia i vergati che i martellati del colore corrispondente devono presentare il groppone bianco. I soggetti farfallati devono avere un disegno distribuito il più possibile uniformemente.

Gravi difetti

Corpo troppo piccolo o troppo lungo, petto stretto, poco profondo e prominente; collo lungo o troppo corto; posizione troppo alta o troppo stretta sulle gambe; ali troppo lunghe, coda molto lunga, larga, portata rialzata o troppo inclinata in basso, ali portate basse, dorso completamente scoperto; testa massiccia o appiattita, fronte sfuggente, non ad angolo retto rispetto al becco; iride pallida, occhi colati, perlati o di due colori; becco troppo corto o troppo spesso, attaccatura del collo alla testa troppo grossa; portamento troppo verticale; piumaggio delle cosce e dell'addome troppo corto o non abbastanza ricco (mancanza di calzoni); contorni degli occhi rosa nei soggetti a mantello bianco, troppo colorati nei gialli e nei rossi; gravi difetti nel colore e nel disegno.

Schema di valutazione

Impressione complessiva - forma e grossezza del corpo (larghezza e profondità del petto, larghezza delle spalle, collo, cortezza del corpo, portamento, posizio-ne) - forma della testa - colore degli occhi - colore e disegno del piumaggio.

Diametro dell'anello: 11 mm.

 

 

SCALA DEI VALORI
Taglia, forma, cassa toracica   45
Ali                      10
Testa, collo, becco   10
Piumaggio e coulotte   10
Occhio e pupille   5
Dorso e groppone   5
Coda   5
Gambe e piedi   5
Colore, disegno e verghe   5
     
Totale   100